Affrontare le allergie può essere una sfida , ma con le giuste strategie è possibile gestirle in modo efficace e vivere una vita più confortevole. Dai sintomi nasali fastidiosi ai rossori cutanei irritanti, possono rendere difficile la quotidianità di chi ne soffre.
Ma cosa sono queste allergie?
Sono una risposta anomala del sistema immunitario scatenata dal contatto con sostanze estranee all’organismo (allergeni) che di norma non dovrebbero creare problemi. Il nostro corpo le riconosce come un agente aggressivo da cui difendersi, scatenando una forte reazione infiammatoria. Pollini, polvere, peli di animali, muffe, alimenti specifici o altre sostenze con le quali veniamo a contatto possono dare vita a queste importanti reazioni.
Come riconoscerle?
Ci sono diversi test diagnostici per identificare gli allergeni responsabili dei sintomi. Dai semplici esami del sangue, si può verificare se il nostro corpo entra in conflitto con alimenti o sostenze inalanti.
Stessa cosa con i Prik test, che esegue l’allergologo sulla cute, di norma nella zona interna dell’avanbraccio, inoculando tramite aghetti piccole quantità di vari allergeni sospetti, lasciando un tempo di reazione di circa 15 minuti. Se l’esito dei Prik Test è positivo, si osserverà nella zona interessata rush cutanei, ponfi o chiazze rosse.Questo esame non è affatto doloroso, fornisce risultati rapidi e affidabili.
Con i Patch Test, invece, è possibile rilevare eventuali dermatiti e reazioni allergiche da contatto. È un esame semplice, ma molto efficace, sicuro e indolore che esegue il dermatologo o l’allergologo a livello ambulatoriale: consiste nell’applicare sulla cute del dorso dei cerotti specifici (patch in inglese) che contengono degli allergeni da testare e che dovranno essere tenuti per 48/72 ore. Trascorso questo tempo si potrà verificare l’eventuale risposta allergica.
CENTROLIFE mette a vostra disposizione i propri specialisti per potervi aiutare ad individuare e gestire al meglio le allergie, migliorando la qualità della vostra vita. Contattateci telefonicamente al numero 0422713466 o via email all’indirizzo medical@centrolifeoderzo.it per maggiori informazioni o per prenotare il vostro appuntamento.