Lo sapevi che se soffri di Parodontite corri maggiori rischi di contagio da SARS-CoV-2?
Esatto!!! Lo conferma una ricerca condotta su 568 pazienti (con diagnosi confermata di Covid) fra febbraio e luglio 2020, nel Qatar. I risultati hanno dimostrato che la probabilità di decesso in pazienti affetti da parodontite è di 8.8 volte maggiore rispetto a pazienti sani.
Inoltre il pericolo di complicanze è nettamente più elevato, con rischio di 4.5 volte maggiore relativamente alla richiesta di ventilazione assistita e di 3.5 volte più alto rispetto il ricovero in terapia intensiva.
La parodontite, o comunemente più conosciuta come piorrea, è una malattia infiammatoria batterica che colpisce i tessuti parodontali causando un degrado progressivo della gengiva, del legamento parodontale e dell’osso. La prima sintomatologia è il sanguinamento delle gengive.
Sono ben 8 milioni gli italiani affetti da Parodontite. Essa è la principale causa della perdita dei denti ma non solo. È già ben noto infatti quanto questa malattia rappresenti un fattore di rischio anche nell’insorgenza di altre patologie quali diabete e malattie cardiovascolari. E sarebbe proprio l’infiammazione sistemica cronica provocata dalla parodontite uno dei meccanismi alla base dell’aumento del rischio di complicanze da Covid-19.
Avere una bocca sana significa quindi stare meglio e avere meno rischi legati al Covid.
Hai mai chiesto una valutazione al tuo Specialista di fiducia? Non temporeggiare, approfitta e rivolgiti al nostro Team di esperti qualificati.
In questo periodo di grandi incertezze vogliamo starti vicini più di prima!
Prenota la tua consulenza parodontale gratuita telefonando allo 0422713466.