Russi? Potresti soffrire di apnee!

Russi tutte le notti o quasi? Sei sempre stanco? Hai difficoltà di concentrazione durante la giornata? Potresti soffrire di apnee notturne e non saperlo.
Ma cosa sono le apnee notturne?
La Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno (Obstructive Sleep Apnea Syndrome – OSAS) o più comunemente conosciuta come Sindrome delle apnee notturne, è una patologia cronica molto diffusa che comporta ripetute interruzioni dell’attività respiratoria durante il sonno. Tali interruzioni causano il risveglio frequente del soggetto che ne è affetto. Sebbene questi risvegli durino poco (talvolta solo 2 o 3 secondi) e una persona in genere non li ricordi nemmeno il mattino seguente, essi si possono presentare anche centinaia di volte in una notte.
 
Le Cause
I fattori che possono contribuire al restringimento delle vie aeree superiori causando le apnee notturne sono molteplici. 
Tra questi troviamo:
– l’aumento significativo di peso
– il consumo di alcool
– l’abitudine al fumo
– l’uso di farmaci e/o rilassanti che inducono il sonno
 
I sintomi
Come possiamo accorgerci se soffriamo di OSAS? I sintomi più significativi sono questi:
– russamento abituale e persistente
– pause respiratorie nel sonno (riferite dal partner);
– risvegli con sensazione di soffocamento in soggetto russatore (non necessariamente abituale);
– necessità di urinare frequentemente;
– eccessiva sudorazione
– sonnolenza e sensazione di stanchezza durante il giorno 
– cefalea mattutina
– riduzione della concentrazione e dell’attenzione
– variazioni dell’umore e alterazioni della personalità
– riduzione della destrezza manuale;
 
Inoltre, ci sono alcune caratteristiche fisiche che favoriscono la presenza di apnee notturne come ad esempio il sovrappeso o l’obesità, una circonferenza del collo sopra il limite, la presenza di dismorfismi cranio-facciali ed anomalie oro-faringee che determinano una riduzione del calibro delle prime vie aeree.
 
Diagnosticare per tempo la malattia è quindi fondamentale: i pazienti affetti da apnee notturne presentano una più alta incidenza di malattie cardiovascolari (aritmie, infarti, ipertensione arteriosa, insufficienza cardiaca, ictus) causate dai ripetuti fenomeni di ipossia (carenza di ossigeno) e dalle oscillazioni della frequenza cardiaca e dei valori di pressione arteriosa; inoltre chi è affetto da apnee notturne ha maggior possibilità di sviluppare resistenza all’insulina; le apnee del sonno incidono anche sulle relazioni sociali, compromettendole, a causa della sonnolenza diurna e delle frequenti variazioni del tono dell’umore (depressione).
Nonostante la sindrome delle apnee del sonno sia una patologia notevolmente diffusa nella popolazione, questo disturbo generalmente non viene diagnosticato e trattato in modo adeguato.
 
Ora puoi anche tu fare il test di valutazione preventiva e scoprire se sei un soggetto a rischio. Compila il questionario accedendo al link, Ci aiuterà a valutare se i tuoi problemi siano da considerarsi sintomi di apnea da sonno.   

LIFEDentalSPA Team

Scroll to Top

Esplora il CENTROLIFE

Il nostro menu è stato creato appositamente per aiutarti a navigare il nostro sito in modo semplice ed intuitivo. Qui potrai trovare tutte le informazioni necessarie sulle nostre specializzazioni e sui servizi offerti dal CENTROLIFE